Una nuova giovinezza. Mario e Luciana e la scelta del parquet per il bagno
Luciana e Mario stanno dando un occhio alle varie tipologie di materiale per il pavimento del loro bagno e si trovano così di fronte a diversità di caratteristiche sia estetiche che pratiche e funzionali. Ciò che attira maggiormente la loro attenzione è il parquet. Non lo avevano pensato come soluzione iniziale per il loro bagno, ma ora ne sono colpiti vista l’eleganza estetica e il calore che il legno nelle sue varie sfumature può offrire. Questo materiale inoltre ha una buona conducibilità termica e permette un adeguato isolamento acustico. É affidabile, duraturo e versatile e inoltre riscalda immediatamente l’ambiente in cui viene posato.
I giusti accorgimenti per mantenere al meglio il parquet
Si tratta chiaramente di un materiale molto delicato che richiede particolare attenzione e cura ma ci sono delle soluzioni che aiutano a preservarlo. Ad esempio verniciando le finiture si va a formare uno stato protettivo che lo rende resistente a macchie e liquidi, oppure si può ricorrere a un olio specifico che gli conferisce un aspetto naturale dove anche gli eventuali graffi diventano meno visibili. Per quanto riguarda poi la pulizia del parquet è consigliabile periodicamente passare l’aspirapolvere dotata di spazzole specifiche.
Parquet: tante essenze differenti
Una delle cose da tenere ben in mente se si sceglie di applicare il parquet come pavimento per il proprio bagno è il fattore umidità. In generale poi l’acqua non è una buona alleata di questo materiale in quanto potrebbe insinuarsi nelle fessure e a lungo andare provocare alterazioni di forma. Ci sono però delle tipologie di essenze che sono maggiormente adatte a un ambiente umido. Frassino, quercia e betulla infatti presentano una maggiore stabilità.
Luciana e Mario hanno sempre meno dubbi sulla scelta da fare e ora valuteranno per bene l’essenza che più li conquisterà.