Tipi di pavimenti: scegliere quello adatto ai propri interni
Tenere conto sia dell’estetica che della funzionalità e del risultato che si vuole ottenere, nella scelta dei tipi di pavimenti significa prestare attenzione e selezionare materiali che siano pratici e possano durare nel tempo.
In commercio ci sono pavimenti moderni, pavimenti in granito, pavimenti in legno, in gres porcellanato così come in ceramica o in resina e marmo ma anche in. Come scegliere il pavimento diventa quindi una scelta vasta dove oltre al gusto personale deve prevalere l’efficienza e l’ adattabilità all’ambiente.
Otre al tipo di materiale, un altro elemento da tenere in considerazione è il colore del pavimento stesso. Un colore chiaro infatti viene generalmente utilizzato in ambienti più piccoli perché riesce ad aumentare la luminosità e a far sembrare il percepito dell’ambiente circostante maggiormente amplio. I pavimenti chiari permettono anche di giocare con i complementi d’arredo colorati o di forme fuori dall’ordinario.
Grandi spazi molto illuminati si adattano invece, maggiormente a pavimenti dai colori più scuri e a volte risultano più vincolanti per la scelta dei mobili circostanti.
Vediamo ora nello specifico alcune caratteristiche dei tipi di pavimentazione:
Materiali dei principali tipi di pavimenti tra cui scegliere
Pavimenti in legno:
- materiale versatile e particolarmente adatto alle superfici interne
- isolante contro rumore e freddo
- dona calore all’ambiente circostante grazie alla sua eleganza e accoglienza
- è delicato e quindi potrebbe subire delle usure nel tempo
- betulla, acero e faggio sono alcune tra le tipologie di legno che creano differenti sfumature
Pavimenti in resina:
- versatili e duttili
- creano pavimenti continui senza fughe
- danno vita a un effetto naturale
- molto pratica se si decide di andare a sostituire un pavimento precedente in quanto di facile posa e flessibile
- si sposa a un gusto più contemporaneo
Pavimenti in gres porcellanato:
- resiste bene all’usura del tempo
- materiale resistente e adattabile
- duro, compatto e non poroso ha caratteristiche simili alla ceramica, ma il vantaggio di giocare e spaziare tra texture, formati ed effetti che ricordano la pietra o il legno
- tra i tipi di pavimentazione è quello che viene utilizzato di più per l’esterno
Pavimenti in pietra naturale:
- unico e irripetibile
- molto resistente ai graffi e all’umidità
- l’usura gli conferisce dei particolari segni che in realtà ne esaltano le particolarità
- perfetto per gli accostamenti nella zona bagno e per enfatizzare alcuni angoli della casa
Ristrutturare casa, dare un nuovo look ad alcune stanze, o partire da zero diventa meno arduo come compito se si ha in partenza un’idea più chiara di quante e quali tipologie di pavimenti ci sono oggi sul mercato. Un mercato che oltre alla funzionalità si richiama sempre di più alla ricerca del bello e del design adeguato.
Vantaggi e svantaggi di ogni tipo di pavimento non possono quindi prescindere dal gusto e dal desiderio personale. Anche il prezzo è un parametro di cui tenere conto e grazie ai consigli adatti non sarà necessario rinunciare a un buon gusto che si accompagni anche a una scelta adatta a diversi portafogli.
Negli ultimi anni la tendenza è stata quella di avere tipi di pavimenti diversi nella stessa stanza a seconda della funzionalità. In bagno solitamente si predilige l’uso di mattonelle e ceramiche, resistenti e facili da pulire mentre nella camera da letto il parquet ha sempre un certo fascino, visto il calore che sprigiona dal legno.
Un mix and match di moda che risulta vincente se scelto con il giusto occhio.
Per avere un’idea ancora più chiara leggi anche il nostro articolo “Devi ristrutturare casa e non sai quali pavimenti interni scegliere? Ecco 5 consigli” (https://www.svai.it/pavimenti-interni-5-consigli/) e vieni a trovarci nei nostri Showroom dove un nostro esperto di vendita saprà indicarti tutte le scelte possibili indirizzare a realizzare il sogno di casa.