Guida all’arredo bagno docce più adatto alle tue esigenze
Il bagno è una delle stanze principali della casa. Uno degli elementi più importanti all’interno di una stanza da bagno è l’arredo bagno docce. Tante sono le idee bagno e le tipologie di docce che si possono trovare in commercio. Esse si differenziano a seconda del materiale usato e del tipo di design che si preferisce. Per evitare di rincorrere in errori dovuti alla fretta o all’inesperienza, leggete questa piccola guida pensata per facilitare le vostre scelte.
La giusta soluzione per il giusto spazio
Partendo dalla dimensione bagno, si dovranno tenere presenti 2 componenti fondamentali dell’arredobagno docce, ovvero il piatto doccia e il box doccia.
Per quanto riguarda il box doccia si potrà optare per:
- box doccia quadrati
- box doccia rettangolari
- box doccia “arrotondati”
- box doccia circolari
In particolare la forma quadrata con un lato di dimensioni 80 cm è la scelta di arredo bagno docce più adatta sia per chi ha un bagno piccolo sia per chi preferisce una soluzione minimal e di poco ingombro.
L’arredo bagno docce tiene conto del design, delle dimensioni e del materiale utilizzato, questo per evitare di pensare a box doccia che poi nella pratica non sono realizzabili. Rubinetti e accessori personalizzano il box doccia rendendone l’uso più pratico e agevole. Bisona sempre tenere conto di dove si vuole inserirlo e delle opportunità sul mercato.
Per quanto riguarda invece i piatti doccia, la scelta potrebbe spaziare tra:
- Il piatto doccia rialzato
- Il piatto doccia da appoggio
- Il piatto doccia da incasso
- Il piatto doccia a filo pavimento
Quali materiali scegliere e come trattarli?
I materiali da scegliere per i box doccia sono da valutare attentamente. Si può passare da materiali più economici fino a un design maggiormente ricercato.
Approfondiamo un materiale già preso in considerazione ma che è molto in voga per l’ arredo bagno docce: il cristallo temperato.
Le ante in vetro temperato possono essere sia del tutto trasparenti che satinate, ma il vetro può essere anche serigrafato o dipinto. É una tipologia di box doccia molto richiesto perchè l’effetto che si crea è davvero particolare e in più è sicuro.
Molti modelli inoltre vengono realizzati con un trattamento anticalcare, acquistabile in formali quida o spray. Questo significa che le superfici delle cabine doccia sono idrorepellenti e in grado di compensare la porosità del vetro rendendole lisce e scivolose. In questo modo si assorbe sia l’acqua sia soprattutto le sporcizie e il sapone. Questo permette di mantenere un alto standard visivo. Ma attenzione, ciò non vuol dire che non si creeranno più le piccole macchie di calcare, ma bensì che saranno più facili da rimuovere in quanto sono solo superficiali.
Per quanto riguarda i materiali del piatto doccia, di seguito elenchiamo una serie di materiali tra i principali in cui vengono fatti.
- la ceramica
- l’acrilico
- l’acciaio
- la resina
- il gres
Qualsiasi sia la vostra idea di arredo bagno docce, nel nostro showroom troverete quello che fa al caso vostro. Vi aspettiamo con box doccia; piatto doccia e tanti materiali per piatto doccia.