Come utilizzare i cartongessi con stile
Utilizzare i cartongessi per arredare gli ambienti di casa risulta un’operazione semplice e fattibile. Il cartongesso è un materiale più economico rispetto ad altri, ma permette comunque di realizzare strutture grandi e retro-illuminate che diano vita anche a delle vere e proprie scenografie. Semplice da posare, spazia dall’arredo alla formazione di pareti divisorie e controsoffitti. Oggi risulta quindi uno dei protagonisti dell’edilizia oltre che nel resto del mondo, anche in Italia.
Viene fabbricato in lastre e pannelli che hanno spessori differenti.
Tra i suoi “pregi principali” troviamo:
- versatilità
- velocità di posa
- resistenza agli urti
- costo contenuto che permette a chi lo utilizza di spaziare attraverso diverse forme assecondando gli aspetti più creativi.
Vediamo ora nello specifico come approfittare di questi vantaggi:
Le pareti in cartongesso sono fatte di una materiale naturale utile anche per la realizzazione di edifici ecosostenibili.
Le lastre in cartongesso riducono i problemi dell’umidità e il materiale ha proprietà isolanti che permette una buona acustica.
Il problema in questo materiale potrebbe essere una resistenza meccanica non troppo forte che non permette quindi l’uso di ganci, o la possibilità di piantare viti che possano sostenere mensole o simili.
In commercio ci sono diverse tipologie di lastre, vediamole assieme:
Tipologie di lastre e struttura cartongesso
- cartongesso termoacustico un lato è fatto di polistirolo con diversi spessori
- cartongesso idrorepellente sono a bassissimo assorbimento di acqua per lavanderie, bagno e cucina
- cartongesso per isolamento acustico le lastre hanno al loro interno colle antiacustiche e sono spesso utilizzate in alberghi, scuole e uffici
- cartongesso resistente ai carichi sono utilizzate per strutture che resistono ai carichi
Quattro sono gli utilizzi fondamentali che vedono come protagonista il cartongesso che di per sé crea:
- murature
- controsoffitti
- i cartongessi correggono le sbavature e imperfezioni degli appartamenti
- costruire mensole, nicchie, librerie e contro pareti illuminate.
A seconda della necessità si possono utilizzare lastre con spessori differenti.
Ma come si fissa il cartongesso al muro?
Pur consigliando di rivolgersi sempre a un esperto, bisogna dire che dar vita a una parete di cartongesso è abbastanza fattibile anche da soli. Bisogna infatti posare una struttura metallica di sostegno su cui fissare lastre con apposite viti che una volta fissate vengano rifinite con l’intonaco.
Il cartongesso viene inoltre utilizzato parecchio per ricavare fari e sospensioni che permettano una migliore illuminazione della stanza.
Per dare alla stanza nuovo look e slancio .
Senza dover abbassare il soffitto di molto, si potrà farlo solo sul letto e gli armadi per avere una sensazione di eleganza generale.
Quali strutture arredare con il cartongesso?
Il soggiorno è sicuramente il luogo dove il cartongesso viene maggiormente utilizzato e usato per abbassamenti e realizzazione di strutture piccole come librerie o pareti attrezzate. Ma anche in ingresso o in camera da letto può essere un ottimo alleato per dar vita a spazi ricercati e particolarmente affascinati in cui inserire una luce o creare una nicchia personalizzata.
Pareti in cartongesso prezzo?
La domanda è sicuramente lecita per chi si appresta ad approcciarsi alla costruzione o ristrutturazione di una parte della propria casa. Come già detto le realizzazioni in cartongesso hanno una spesa più contenuta rispetto sia alla materia prima, sia alla manodopera del cartongessista.
I pannelli vengono realizzati in forme diverse con posa semplice che non ha bisogno di grandi investimenti. Anche il costo varia e si aggira attorno ai 20 euro al mq.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a venire nei nostri Showroom dove un esperto saprà indicarti la scelta perfetta per realizzare il tuo sogno di casa.