Sanitari classici: le giuste accortezze per non rinunciare al buon gusto
La scelta dei sanitari classici è spesso quella più valutata se si sta ristrutturando un bagno completo già esistente o se all’interno dell’abitazione le tubature e gli scarichi non sono modificabili. In questo caso è necessario seguire dei modelli già prefissati. Chi lo dice però che “classico” sia per forza sinonimo di antico o addirittura fuori moda?
Con le giuste accortezze, i giusti accessori e perché no, qualche evidente oggetto in contrasto, si può dar vita a un delizioso bagno retrò, accogliente e confortevole.
Una mansione che un tempo spettava perlopiù all’idraulico, oggi diventa una decisione sempre più personale, in modo da rispecchiare il gusto e le preferenze di chi si appresta a dar vita alla propria stanza da bagno.
É vero che si tende a preferire sanitari filo muro, aderenti alla parete, o sanitari sospesi da terra, rispetto ai sanitari classici a terra, ma se per i motivi citati sopra questa scelta resta obbligata, capiamo assieme come farla al meglio.
Sanitari classici: alcune accortezze
I sanitari classici per eccellenza presentano solitamente tubature a vista, sono staccati dalla parete e lo scarico è a terra con cassetta a zaino. Esteticamente richiamano molto gli anni 80 e spesso oggi li ritroviamo nelle case al mare o in montagna perchè danno un senso di rispetto delle tradizioni e dell’ambiente circostante maggiore. Questa tipologia di sanitari crea un momento nostalgico, poichè le loro linee e forme ci riportano indietro all’infanzia. Ci sono però modelli di sanitari classici un po’ più “contemporanei” che mantengono alcune caratteristiche dello stile vintage, pur adottando soluzioni più comode e moderne, come la cassetta incassata nella parete o l’appoggio a muro.
Non è comunque giusto considerarlo solo come uno stile da relegare al passato. Infatti molti sono i vantaggi che questo tipo di sanitari classici ci possono ancora offrire:
- dimensione molto grandi e di conseguenza grandi comodità soprattutto per chi ha bisogno di più spazio in cui muoversi
- soddisfano le esigenze delle persone più anziane grazie a un design confortevole
- la manutenzione è molto semplice vista la presenza della cassetta. Aprendo il coperchio e azionando la manovella manualmente si potrà nell’immediato porre rimedio a un eventuale problema di scarico
É poi vero che il loro look non sempre si sposa ad ambienti più minimal e contemporanei, ma ciò non significa che non si possa giocare con atmosfere più vintage combinando i sanitari classici con accessori dal gusto retrò.
Ad esempio si può optare per un lavandino a giorno non incassato, che riprenda la linea morbida del sanitario classico.
Anche scegliere la rubinetteria diventa fondamentale: un’opzione che sta tornando molto di moda in ambienti con questo stile sono i pomelli a fiore, uno per l’acqua calda e uno per la fredda, generalmente contraddistinti da un bollino al centro.
Bisognerà avere un po’ di pazienza in più nella pulizia poiché risulta più difficile raggiungere tutti gli spazi circostanti soprattutto perché tra il sanitario e il pavimento non c’è uno spazio vuoto in cui poter rimuovere facilmente la polvere.
Gli elementi che completano una stanza bagno classica:
In un bagno dove wc e bidet hanno un gusto classico, inserire la vasca sembra essere la scelta migliore, se necessario è anche possibile farsi fare una vasca da bagno su misura. Essa diventa la vera e propria regina della stanza da bagno. Anche in questo caso può essere scelta in forma classica o con un pizzico di retrò. La rubinetteria della vasca può essere in ottone o ferro battuto e avere piedini animalier come sostegno.
Per rendere il tutto ancora più bello si può spaziare nella scelta dei mobili bagno o di oggetti di antiquariato.
Per non parlare poi delle pareti o dei pavimenti e rivestimenti. I rivestimenti in un bagno classico infatti sono il perfetto contenitore della stanza. Si possono scegliere piastrelle di grandi o piccole dimensioni, magari in sfumature che richiamino l’argento e l’oro che ben si sposano con uno stile classico.
Classico quindi non per forza si distacca dal concetto di tendenza.
Per scegliere il tipo di sanitari più adatto alle tue esigenze puoi venire a trovarci negli showroom Svai. Scegli la sede più vicina a te, un nostro consulente saprà sicuramente indirizzarti al meglio per soddisfare le tue esigenze e realizzare il tuo sogno di casa.