I pavimenti in pvc ad incastro
Quando ci troviamo a scegliere i pavimenti per la nostra abitazione spesso ci imbattiamo in pavimenti in Pvc ad incastro. Davanti a questa tipologia di pavimenti è bene capire quali siano i suoi vantaggi, dove la posa risulta la più adatta e quale sia il nostro obiettivo di resa. Una volta risposto a questi presupposti vediamo insieme i vantaggi di scegliere i pavimenti in Pvc ad incastro.
I pavimenti in pvc ad incastro possono innanzitutto essere la base di case, palestre, uffici, garage e cantine.
Tenendo conto, soprattutto nell’arredo di casa del gusto estetico oltre chiaramente della parte funzionale andiamo a elencare le caratteristiche di un pavimento in pvc.
Caratteristiche del pavimento Pvc
I pavimenti a incastro in pvc riescono a riprodurre in maniera fedele il legno o materiali quali pietra o metallo. Il risultato non delude le aspettative sia sul piano estetico sia in riferimento al lato economico. Questa tipologia di materiale infatti ha un prezzo più contenuto rispetto al parquet o ai pavimenti in laminato. I pavimenti in pvc ad incastro sono resistenti, impermeabili, facile da pulire e di semplice manutenzione.
Inoltre come già accennato rispettano l’ambiente essendo di un materiale al 100% riciclabile.
Data la sua forte resistenza all’acqua questa tipologia di pavimento in pvc a incastro è molto utilizzata in bagno o cucina, stanze che potrebbero essere soggette a una maggiore umidità rispetto alle altre.
Questo pavimento viene spesso messo a confronto con il laminato. Vediamo ora qualche piccola differenza tra le due tipologie.
Pavimento pvc e laminato
Queste due tipologie di pavimento per molti aspetti si assomigliano, entrambi infatti sono facili da pulire, resistenti agli urti, ecologici e da una buona varietà di design sul piano estetico. Tutti e due condividono un sistema di posa a incastro. Il pavimento laminato è però leggermente più sensibile agli urti e ha meno capacità assorbente quindi è meno favorevole ad essere posato in ambienti dal forte passaggio o più umidi. Il pavimento pvc a incastro invece grazie alla forte resistenza è perfetta anche per aree professionali.
Pavimento Pvc a incastro
Il pavimento pvc a incastro è realizzato in materiale vinilico. Resiste ai graffi e ai calpestii. Non avendo parti in legno è un pavimento adatto a tutti i locali della casa come bagni, cucina, corridori. Inoltre è un prodotto ecologico. Fa parte di una particolare tipologia di pvc che può appunto essere posizionata a incastro.se ben posizionato questo può aiutare ad aumentare ancora di più le caratteristiche di resistenza del prodotto. Il pavimento pvc a incastro è formato da più strati che possono emulare le piastrelle e danno vita in ogni caso a un risultato molto gradevole naturale.
Generalmente questa tipologia di pavimento a un costo leggermente più elevato rispetto a un pavimento pvc adesivo. Quest’ultimo può messere applicato in sovrapposizione ad altre pavimentazioni attaccandosi al fondo grazie a una colla molto resistente.
Qualsiasi scelta che riguardi un pavimento in pvc presenta comunque molti vantaggi. Vieni a trovarci nei nostri Showroom e scopri i prodotti che fanno al caso tuo.