Pavimenti galleggianti
Spesso quando si ristruttura un ufficio c’è l’esigenza di montare un pavimento galleggiante. Vale a dire la creazione di un massetto a secco sostenuto da supporti e rivestito superiormente con vari materiali di finitura.
Queste strutture che mantengono il pavimento sopraelevato possono essere in in metallo o plastica. Il calpestio viene così innalzato rispetto alla base e crea uno spazio nel quale poter far passare cavi e impianti. Non a caso il pavimento galleggiante (o flottante) è particolarmente diffuso in uffici, ambienti tecnici e di amministrazione.
Perché usare pavimenti tecnici flottanti?
Una delle motivazioni per scegliere un pavimento galleggiante per ufficio è già stata elencata: in questo modo puoi garantire spazio per un vano tecnico per il passaggio di cavi telefonici, connessione a internet, tubature per l’acqua o altri servizi.
A tutto questo si aggiunge la praticità dell’opera. In primo luogo semplificano l’operazione di chi deve trovare e garantire lo spazio per il cablaggio ma anche assicurando una buona opera di manutenzione. Il pavimento flottante, infatti, si può strutturare attraverso pannelli.
Così se serve la manutenzione su una determinata area dell’impianto basta smontare un singolo elemento del pavimento galleggiante per accedere all’area desiderata.
Tipi di pavimenti sopraelevati
Quali sono i modelli di pavimentazione galleggiante per ufficio? In primo luogo bisogna considerare la possibilità di usare il gres porcellanato per riprodurre esteticamente i materiali comuni. Possiamo avere pavimenti sopraelevati che rispecchiano le caratteristiche del legno, del granito o del marmo. E possono essere anche antiscivolo per maggior sicurezza delle persone che accedono e camminano negli ambienti.
A tal proposito in molti casi si considera l’acquisto di pavimenti modulari per uffici con una buona resistenza al fuoco. Avere un materiale ignifugo dalla propria parte aiuta sempre. Senza dimenticare che è possibile ottenere anche il riscaldamento radiante a pavimento.
Inoltre bisogna fare una precisazione: esistono anche pavimenti galleggianti da esterni, pensati per essere montati in aree esposte alle intemperie senza subire alcun danno.