Isolamenti e cappotti
La strada scelta da chi ha deciso di lavorare con controsoffitti e contropareti è chiara: mantenere uno spazio tra il muro fisico, quello in cemento con i mattoni, e il pannello. Motivo? Per chi vuole creare uno spazio insonorizzato, temperato, termicamente piacevole e sicuro dal punto di vista degli incendi può scegliere tra diversi isolamenti e cappotti.
Con questi termini intendiamo il materiale e il trattamento usato per dare determinate caratteristiche allo spazio interessato dalla controsoffittatura o dalla controparete. Ma quali sono le opzioni che puoi scegliere per la tua casa? Ecco qualche esempio utile.
Materiali isolanti termici e acustici
Il primo dubbio che assale chi sta ristrutturando casa e vuole un isolamento termico e/o acustico della propria dimora: quale materiale scegliere? Una ditta specializzata ha la risposta a ogni dubbio ma è giusto che tu sappia quali sono i migliori isolanti termici.
E per i rumori? Sarà perfetta la lana di roccia, vetro o fibre naturali.
Prestazioni energetiche e cappotto termico
Perché ci impegniamo nella gestione di isolamenti e cappotti termici in casa? Sono la soluzione migliore per avere un ambiente ottimizzato dal punto di vista termico, e influire quindi sulla temperatura di casa in modo da risparmiare sulla bolletta dell’energia.
Pannelli isolanti termici interni ed esterni
I materiali isolanti consentono di mantenere, attraverso coibentazione termica, la temperatura di un ambiente costante. Evitando l’uso di apparecchi destinati a influire sul microclima della casa. Per ottenere questo risultato si possono effettuare cappotti in grado di isolare un ambiente dall’esterno o dall’interno. E con prodotti naturali e sintetici.
Protezione dal fuoco con i pannelli
Molte strutture e abitazioni hanno esigenze particolari e non devono isolarsi solo dal freddo o dai rumori molesti. A volte si richiedono pareti e pannelli resistenti alle alte temperature, isolamenti capaci di resistere al fuoco.
Queste soluzioni di isolamento termico possono essere pensate per le pareti, contropareti e controsoffitti in modo da ottenere un ambiente sempre sicuro e con un valore ignifugo.