Irrigazione agricola
Creare un sistema di irrigazione agricola per l’orto è un passaggio fondamentale per assicurare alle verdure e alla frutta che stai coltivando la giusta crescita. Puoi seguire ogni passaggio per avere i risultati sperati ma di sicuro hai bisogno di un sistema per innaffiare. In cosa consiste? Bastano pompe e sistemi di irrigazione per innaffiare al meglio?
Sistemi di irrigazione agricola
Quali sono i migliori sistemi di irrigazione per il tuo orto? Dipende da tante variabili, in primo luogo dal tipo di verdure e ortaggi che stai curando. Poi dalle dimensioni dell’orto e dal tipo di sistema che vuoi attivare per incrociare le tue esigenze specifiche in agricoltura.
In ogni caso l’irrigazione per i campi agricoli ha bisogno, così come per quella del giardino, di uno schema in grado di definire la struttura dei vari tubi da usare per raggiungere le varie piante e gli appezzamenti di terra. L’impianto deve essere gestito in modo da sfruttare al massimo la portata d’acqua della pompa che, attraverso tubi e raccordi, distribuisce l’acqua.
Impianto di irrigazione a goccia
Uno dei sistemi migliori per innaffiare piante e ortaggi: un buon impianto di irrigazione a goccia. Perché rappresenta una soluzione interessante? Semplice, puoi innaffiare con precisione e usando gocciolanti che lasciano cadere l’acqua solo dove serve.
Per un orto piccolo si può pensare a un’irrigazione a goccia fai da te, le situazioni più impegnative pretendono specialisti del settore in grado di organizzare un sistema professionale. In ogni caso questo resta uno dei sistemi più efficaci per annaffiare uniformemente, solo dove serve e unendo fertilizzazione e irrigazione.
Tutto questo senza dimenticare l’impegno fisico che si evita. Irrigare manualmente, con la semplice pompa d’acqua, è difficile. Nei campi grandi è addirittura impossibile. Per questo l’impianto di irrigazione a goccia viene scelto. Magari con timer per automatizzare.
Pompe per irrigazione, tubi e manichette
Tra le necessità di chi si occupa dell’irrigazione agricola c’è, ovviamente, l’acquisto dei vari elementi che consentono di portare acqua nei campi. La base di partenza è la pompa, vale a dire lo strumento che serve a dare pressione all’acqua che passa dai tubi.
Per i sistemi di irrigazione dell’orto puoi scegliere tra pompe sommerse, elettropompe, sistemi con motore a scoppio, pompe orizzontali o verticali, autoadescanti e centrifughe: la scelta è ampia e dipende solo dalle tue esigenze specifiche. Scegliere tra i diversi sistemi di irrigazione non è facile, ma avere la scelta giusta ti aiuta per ottenere il meglio.