Porte scorrevoli
Quando scegli porte scorrevoli per interni sai già cosa puoi ottenere: un elemento divisorio in grado di integrarsi perfettamente con l’abitazione. E con la tua idea di design, funzionalità e comfort. Perché queste porte che contemplano l’uso di controtelai e binari interni o esterni al muro riescono a ottenere dei risultati unici.
Cosa sono le porte scorrevoli a scomparsa?
le porte scorrevoli, a differenza delle tradizionali porte a battente, permettono di recuperare gli spazi occupati dal raggio di apertura della porta e offrono un ambiente più ampio, accogliente e con maggiori possibilità di arredo. Libera dall’ingombro della porta a battente, la casa acquista uno spazio che può risultare fondamentale per i locali di dimensioni ridotte e, in più, permette una maggior ricercatezza nell’arredamento delle proprie pareti e, per estensione, della propria casa.
Le porte scorrevoli possono essere di tue tipi:
- porte scorrevoli esterno muro
- porte scorrevoli a scomparsa
Nel primo caso l’apertura della porta avviene attraverso uno scorrimento lungo la parete, nel secondo caso l’apertura della porta avviene all’interno della muratura tramite un apposito sistema, comunemente conosciuto con il nome di controtelaio, che permette alla porta di scorrere e scomparire nella parete, accogliendola al suo interno. Entrambe le soluzioni risolvono un problema di spazio ma quella a scomparsa permette, rispetto alla soluzione esterno muro, di liberare anche la parete di scorrimento e fornire un migliore rendimento in termini di arredo.
Porte scorrevoli in vetro e in legno
L’idea di aggiungere una porta scorrevole in casa può essere collegata a un’esigenza specifica o a un gusto particolare. In ogni caso è importante scegliere il materiale. Qualche esempio concreto? Una porta scorrevole in vetro con binario in acciaio a vista.
La porta scorrevole in vetro è una delle possibilità: dona leggerezza e pulizia all’ambiente di casa. Se scegli un modello con vetro satinato, inoltre, puoi avere cura della privacy ed ottenere anche fantasie originali. Il vetro inoltre si presta bene ad esigenze particolari, come una porta scorrevole curva.
La porta scorrevole in legno, invece, offre tutte le alternative di questo materiale: puoi scegliere un modello in essenza, dai colori caldi o chiari. Ma le porte filomuro o a scomparsa consentono di ottenere delle soluzioni diverse in termini di fantasia. Ad esempio puoi riprodurre un effetto cemento grezzo, marmo, pietra naturale, oppure muro.